YGIEIA E SALUS


CASELLA NUMERO 61 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg

Casella 61

Immagine: anello d’Oro con pentacolo nel castone, circondato dalle lettere YGIEIA e SALUS

Nome della Casella: «YGIEIA»

Il Significato dell’Immagine: gli Sposi per attestare l’ufficialità della loro Unione matrimoniale portano la Fede al dito. Lo stesso fanno gli Iniziati indossando un anello speciale1, che testimonia le mistiche nozze avvenute dentro di loro a livello spirituale2. Questo emblema, come gli altri due, proviene da una delle decorazioni della Porta Ermetica di Rivodutri che a sua volta deriva da un’immagine ancora più antica che si trova tra le Imagini delli Dei delli Antichi3 disegnate da Vincenzo Cartari (1571-1615 ). In questa versione sono stati riuniti gli elementi di entrambe le figure, per cui il Pentalfa pitagorico appare sia nel castone che all’interno dell’anello, corredato dalla parola Salute, scritta in latino (SALVS) e in greco, (YGHIA):

C’è un esplicito riferimento alla salvezza insita nei significati segreti del sigillo pitagorico [il Pentalfa], che ovviamente, non copriva soltanto la salute fisica e che veniva usato appunto col nome di hygieia quale riconoscimento fra gli adepti. Il pentagramma è anche il simbolo della mediazione feconda fra il principio maschile (rappresentato dal numero 3) e quello femminile (rappresentato dal numero 2) ed è anche il primo poligono regolare, iscritto nel cerchio, a richiedere l’impiego, per la sua costruzione, dell’aura proporzione [cioè il simbolo dell’Armonia]. Questa è una delle ragioni del suo impiego in tanti emblemi d’ordine ermetico 4.

Questa Casella è la Casa della Salute ritrovata, della Salvezza Fisica e Spirituale ottenuta da coloro che hanno cercato l’Occultum Lapidem e hanno trovato la Veram Medicinam promessa dal V.I.T.R.I.O.L.(V.M.). La Pietra Filosofale non era infatti famosa solo per la sua capacità di trasformare il Piombo in Oro, ma era conosciuta anche come Elixir di lunga vita e Panacea di tutti i mali, allegoria salvifica che nell’Alchimia Interiore si traduce nella possibilità di uccidere le cattive abitudini, distruggere le paure illusorie, nutrire, guarire e ringiovanire l’Anima e il Corpo, che vicendevolmente si influenzano.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Gli Iniziati portano raramente anelli speciali all’anulare, più spesso li portano all’indice perché questo è il dito del potere. Dall’Indice si proietta e indirizza la propria energia personale, ancor prima che questa venga incanalata e potenziata dall’uso di una bacchetta o di un pugnale. L’Indice presso molti popoli ha ancora valore fallico (come il medio) e tutti conoscono i “pericolosi” effetti provocati dal puntare l’Indice verso qualcuno. L’Anulare invece è collegato alla vita sentimentale e spirituale, perché sia i Romani che gli Egizi sapevano che dal dito anulare della mano sinistra partiva la vena amoris, che attraverso il braccio raggiunge il Cuore. Questo spiega anche perché all’Anulare si porta l’anulus matrimoniale, cioè un cerchietto, un anello, che in virtù della sua forma circolare è il miglior simbolo per rappresentare l’Unione Perfetta e il flusso ininterrotto dell’energia dell’Amore.

2Cfr. il grado del Ninfo, (cioè dello Sposo).

3PARTINI – LANZI, La Porta Ermetica di Rivodutri, op. cit. , p. 63 Nell’immagine del Rilievo 5. ; VINCENZO CARTARI REGGIANO, Seconda Novissima Edtione delle Immagini de gli Dei delli Antichi [1626], Edizione numerata di 39 Tavole ricavate da incisioni originali del XVII sec. n° 406 di 1000 es. Milano, Il Meneghello, 1992

4PARTINI – LANZI, La Porta Ermetica di Rivodutri, op. cit. , pp. 57 – 58