VITRIOL


CASELLA NUMERO 3 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg

Immagine: una pala e una fiaccola incrociate.

Nome della Casella: «V.I.T.R.I.O.L.»

Simbolo Aggiuntivo: simbolo della Terra all’interno della lettera V.

Il Significato dell’Immagine: la Katabasi, o Discesa agli Inferi è un lavoro di ricerca e rimozione all’inverso. L’emblema mostra gli strumenti necessari all’Alchimista per riesumare gli scheletri sepolti e scoprire le pietre preziose nascoste nei recessi più occulti del suo Essere.

Il manico della Pala è fatto di Ossa Bianche sistemate in forma di Croce, mentre il badile e la fiamma della Fiaccola sono rivolti verso il basso, per annunciare l’inizio della discesa nelle profondità interiori. Lo sfondo è Nero come il Buio che all’inizio regna nell’Anima-Caverna.

Negli antichi Mitrei il compito di guidare i pellegrini spirituali nella giusta direzione era affidato a due personaggi: i Dadofori Cautes e Cautopates1. Il primo teneva la Fiaccola alzata per indicare che al Solstizio d’Inverno la Luce torna a prevalere sul Buio, il secondo la portava abbassata per segnalare che al Solstizio d’Estate2 la Luce dell’Azione cedeva nuovamente il passo alle Tenebre del Riposo.

Il Nome della Casella: la discesa che conduce alla vetta delle più grandi rivelazioni interiori è espressa dal famoso acronimo alchemico «V.I.T.R.I.O.L.»,

VISITA INTERIORA TERRAE RECTIFICANDO INVENIES OCCULTUM LAPIDEM.

Traducibile come: Visita l’Interno della Terra e Rettificando Troverai la Pietra Nascosta. Continuazione ideale di queste parole è la risposta che l’Alchimista Morienus dette al Re Kalid che lo interrogava sull’Ars Regia: « Haec enim res a te extrahitur, cuius etiam minera tu existis […] », questa cosa [la pietra nascosta] infatti occorre estrarla da te, poiché tu stesso ne sei la miniera3.

Il Simbolo aggiuntivo: la lettera V dell’acronimo V.I.T.R.I.O.L. porta dentro di sé il simbolo dell’Elemento Terra. Questo glifo rappresenta la Mistica Caverna primordiale, l’Utero della Grande Madre Divina, dove trovarono protezione i primi esseri umani e nel quale si svilupparono i primi culti funerari e iniziatici:

La discesa nella Terra, la Madre Terra, fonte di vita e dispensatrice di immortalità. Un Cammino regressivo, fino alla Madre terra, permetterà di rinascere4.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Nei Misteri di Demetra e più precisamente nell’Inno Omerico a Demetra questo ruolo spetta a Ecate, che guida il corteo con una Fiaccola in mano. (Inni Omerici, a cura di Giuseppe Zanetto, testo greco a fronte, Bur, Milano, 2000) questo ruolo è affidato a Ecate.

2PORFIRIO, L’antro delle Ninfe, XXIV, Trad. Simonini in Le Religioni dei Misteri, Vol II, op. cit., Fr. A 10, p.361

3Vedi Il Testamento Ermetico di Morienus, a cura di Michela Pereira, Roma, Atanòr,1996, «Il dialogo tra Morieno e Khalid si sviluppa in modo piano, senza il gravame di eccessive cornici allegoriche, soffermandosi in modo particolare sull’analogia tra la trasformazione di sé e la trasformazione della materia e sullo sforzo e la pazienza che l’opera richiede, donde l’immagine del viaggio periglioso, che costituisce un topos di tutta la letteratura alchimistica, al termine del quale è possibile conseguire i segreti di tutta la sapienza divina.» http://www.zen-it.com/letture/recensioni/morienus.htm

4MAX GUILMOT, Iniziati e Riti Iniziatici nell’Antico Egitto, op. cit. , p. 92, L’Arrivo del Postulante e l’iniziazione di Horsiesis.