SOLSTIZIO D’INVERNO


CASELLA NUMERO 48 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 48

Immagine: Nuvola che soffia vento freddo e fiocchi di neve

Nome della Casella: Noto, Sud, Capricorno, Solstizio di Inverno

Simbolo Aggiuntivo: Simbolo dell’Elemento Terra.

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: la stagione Invernale è collegata astronomicamente al Solstizio d’Inverno che corrisponde al ritorno del Sol Invictus e al Sud Cosmico. Immergendoci nella Luce perpendicolare dello Zenit, che tutto rivela e niente nasconde, ci stiamo avvicinando al momento della Vittoria finale. Quando saremo nella piena Luminosità del Sole di Mezzogiorno non ci saranno più ombre, perché anche il più piccolo difetto verrà alla luce e lo Spirito potrà finalmente sollevarsi al di sopra della Settima Porta, aiutato dall’alito caldo del vento Noto.

Porfirio associa Noto alle parti meridionali del Cosmo, perché queste sono “atte all’ascesa delle Anime” e il suo alito caldo le «dissolve e rimette al calore del divino».

Forse gli Antichi immaginarono che ai Solstizi corrispondessero due Porte Cosmiche attraverso le quali gli spiriti potevano entrare e uscire, perché quando il «Sol Stat» anche il Tempo per un istante sembra fermarsi e con esso anche le Regole del Mondo.

Simbolo aggiuntivo: astrologicamente, in questo periodo domina la costellazione del Capricorno, il cui elemento è la Terra nutrice.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.