PNEUMA e RESPIRO


CASELLA NUMERO 25 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 25

Immagine: Vento primaverile che soffia verso la Casella successiva

Nome della Casella: «Pneuma»

Il Significato dell’Immagine: da come una persona respira possiamo capire come vive, perché il Tamburo che ci batte nel petto suona al ritmo dei pensieri che abbiamo nella testa. In questa Casella il Respiro è rappresentato da un roseo Zefiro primaverile che sospinge, pacifico e pieno d’amore, le Onde della Casella successiva1. Come il Vento anche il Respiro influenza la natura di ogni essere vivente a seconda che esso sia espressione di un’Anima tumultuosa e caotica o di uno Spirito calmo e rasserenante.

Il Nome della Casella: per la Tradizione Orientale Tantrica il Respiro è la manifestazione esterna del Prana, cioè dell’Energia Universale Divina che anima ogni cosa2. In Occidente la parola Respiro si traduce con il termine greco Pneuma, che i filosofi Stoici mutuarono dai primi anatomisti greci, per indicare lo Spirito Divino che con il suo Soffio Vitale compenetra la Materia dandole vita e forma:

I bambini si portano dentro una magia naturale, che a poco a poco, crescendo, sono costretti a distruggere […]. Dobbiamo imparare a respirare, per riscoprire che gli alberi, le pietre, gli animali e tutta la macchina della Terra, hanno un respiro interno, un respiro interno come noi. Hanno ossa, vene, carni, come noi3.

Successivamente il termine Pneuma fu usato per indicare lo Spirito Divino Gnostico, che genera le Anime dei Perfetti per mezzo di un Bacio4:

Tutti coloro che sono generati nel mondo sono generati in modo naturale; ma gli altri “dallo Spirito”. […] dalla bocca, poiché se il Logos viene da quel luogo, egli nutre dalla sua bocca e sarà perfetto. Il perfetto, infatti, concepisce e genera per mezzo di un bacio. E per questo che noi ci baciamo l’un l’altro. Noi siamo fecondi dalla grazia che è in ognuno di noi5.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Cfr. Il passo della Genesi (1,2) « […] lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque. »

2SWAMI SIVANANDA, Kundalini Yoga, Perugia, Edizioni Vidyananda, 1971, pp. 93- 96, Pranayama.

3Dal Film Giordano Bruno di Giuliano Montaldo, 1973.

4Cfr. le favole e i miti dove principesse e valchirie vengono rianimate per mezzo di un bacio.

5I Vangeli gnostici, op. cit., Il Vangelo di Filippo, pp.54-55 [59].