NOSCE TE IPSUM


CASELLA NUMERO 15 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg

Casella 15

Immagine: Specchio con la forma del simbolo astrologico di Venere che ricorda l’Ankh egizia.

Nome della Casella: «Nosce Te Ipsum»

Il Significato dell’Immagine: lo Specchio di Venere è il principale strumento “operativo” delle Arti Trasmutatorie Spirituali. In questo gioco è associato al numero 15, che tradizionalmente rappresenta il Tarocco del Diavolo, perché è impossibile guardare profondamente in se stessi senza incontrare il proprio Avversario. Questo gemello opposto1, portatore di divisione2 e conflitto, non è altro che un immagine deformata, un’ombra con la quale dobbiamo combattere3, per conoscerci davvero. L’Altro, talvolta ha le sembianze di un Narciso4, altre di un Censore, altre ancora di un Demone, ma tutto questo non è che un’illusione, un miscuglio di timori e aspirazioni non nostre.

Solo lo Specchio Iniziatico, impietoso e imparziale come una pura lente riflettente, può ricomporre e risanare la dolorosa e confusa dicotomia che inconsapevolmente abbiamo operato in noi stessi, cercando la Luna riflessa nel pozzo:

[…] Quando non coincide più l’immagine che hai di te con quello che realmente sei e cominci a detestare i processi meccanici e i tuoi comportamenti e poi le pene che sorpassano la gioia di vivere coi dispiaceri che ci porta l’esistente, ti viene voglia di cercare spazi sconosciuti per allenare la tua mente a nuovi stati di coscienza5.

Il Nome della Casella: la forma dello Specchio di Venere ricorda l’Ank egizia, che a sua volta evoca l’apparato riproduttore femminile nel momento della gestazione.

L‘antico motto Delfico Conosci Te Stesso, ci informa sul modo in cui dobbiamo usare lo Specchio della Dea, perché solo trovando le domande nascoste dentro di noi possiamo partorire, maieuticamente , le nostre risposte.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Cfr i miti antichi in cui si trovano fratelli che si combattono, (Ahura mazda e Ahriman, Osiride e Set, ecc. )

2Vedi il significato di “Sumballo” e “Diaballo” nel mio Saggio: LAlchimia Spirituale: «Nescentia Necat».

3Cfr. nelle Arti Marziali il Combattimento con l’Ombra. Vedi VLADIMIR SVATEV – ANTONIO KÖLLE, Dim Mak, il tocco della morte. Le tecniche segrete dei monaci Shaolin, Roma, Mediterranee, 1990.

4Vedi: La Maschera, il doppio ed il ritratto, a cura di Maurizio Bettini, Bari, La Terza, 1991

5FRANCO BATTIATO, CD Ferro Battuto, Titolo canzone: Personalità Empirica.