MELANCHOLIA


CASELLA NUMERO 5 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 5

Immagine: Maschera della Tristezza , nero grigia con lacrima.

Nome della Casella: « Melancholia»

Abilità Speciale: si perde un turno.

Il Significato dell’Immagine: i Romani usavano il termine latino persona per indicare la maschera teatrale, mentre noi lo usiamo per designare l’Individuo in sé. Da questa traslazione di significato è invalso l’uso comune di considerare la Personalità come un insieme di Maschere che quotidianamente indossiamo per proteggere, nascondere, celebrare o esprimere i diversi aspetti del nostro carattere1. Nel gioco ho associato 3 maschere ad altrettanti stati emotivi, che il Giocatore proverà durante il suo Viaggio di ricerca:

Chi guarda in uno specchio d’acqua, inizialmente vede la propria immagine. Chi guarda se stesso, rischia di incontrare se stesso. Lo specchio non lusinga, mostra diligentemente ciò che riflette, cioè quella faccia che non mostriamo mai al mondo perché la nascondiamo dietro il personaggio, la maschera dell’attore. Questa è la prima prova di coraggio nel percorso interiore. Una prova che basta a spaventare la maggior parte delle persone, perché l’incontro con se stessi appartiene a quelle cose spiacevoli che si evitano fino a quando si può proiettare il negativo sull’ambiente2.

Il Nome della Casella: Melancholia I è il nome di un’opera di Dürer che rappresenta l’inizio dell’Opera degli Alchimisti. Questo stadio, detto Nigredo3, è indicato dal colore Nero della Putrefazione e dallo stato mentale Malinconico e angosciato, che il medico Ippocrate chiamava Temperamento Flegmatico. La Nigredo non va paragonata alla depressione distruttiva e autolesionistica, ma allo stato d’animo tipico di chi si pone domande e quindi riflette e si arrovella, per trovare le Risposte che cerca:

Imparare significa scoprire quello che già sai. Fare significa che lo sai. Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te. Siamo tutti Apprendisti, Maestri, Praticanti4.

Abilità speciale: in questa casa si perde un turno, perché trattandosi di una casa di meditazione è necessario fermarsi «per uno tempo a riflettere su le proprie necessità».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Cfr. il mio saggio La Via Alchemica in una Rivisitazione del Tarocco del Carro, nel mio Libro Riflessioni Alchemiche, Vol, 1 o sul web http://www.riflessioni.it/alchimia/index.htm

2In CARL GUSTAV JUNG, Gli archetipi dell’inconscio collettivo, (1934-55), Opere, vol.IX, Boringhieri, 1972, p.19.

3MAURIZIO CALVESI, Arte e Alchimia, op. cit., pp. 10-13.

4RICHARD BACH, Illusioni, Storia di un Messia Riluttante, Milano, SuperBur,1989