CASELLA NUMERO 31 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.
Casella 31
Immagine: Maschera dell’Ira. Rossa con nastri gialli, lampi e saette.
Nome della Casella: «Ira»
Abilità Speciale: si torna alla Casella 8
Significato dell’Immagine e Nome della Casella: l‘Ira è l’arma dei vigliacchi. L‘unico vero ostacolo ai nostri progressi siamo noi stessi, quando «non guardiamo alle cose per come sono veramente, ma solo per come appaiono». Le persone coraggiose combattono per interrompere la Catena d’Odio che tiene prigioniero il loro Cuore, mentre i codardi trasferiscono il loro malessere sulle anime più indifese, le contagiano con le loro paure, perpetuando il circolo vizioso della violenza.
Abilità speciale: chi si ferma in questa Casella deve tornare nella miniera a scavare, retrocedendo fino alla Casa del Vaso per svuotare l’animo dal sapore amaro del rancore. La rabbia, infatti, mina il nostro equilibrio e la serenità delle persone che ci sono vicine, così come la vendetta che ci impedisce di proseguire liberamente per la nostra strada, costringendo anche gli altri a restare bloccati con noi:
Se porterete alla luce quello che è dentro di voi, quello che porterete alla luce vi salverà. Se non porterete alla luce quello che è dentro di voi, quello che non porterete alla luce vi distruggerà1.
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.
NOTE
1Vangelo di Tomaso, Loghia [70] nella traduzione di ELAINE PAGELS, Il Vangelo Segreto di Tomaso, indagine sul libro più scandaloso del Cristianesimo delle origini, Milano, Mondadori, 2005, p. 164