LAMPADA


CASELLA NUMERO 10 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 10

Immagine: Lampada a olio con fiammella.

Nome della Casella: «Lampada»

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: in una delle xilografie dell’opera alchemica Atalanta Fugiens si vede un’Alchimista che tiene in mano una piccola Lanterna che usa per illuminare le Orme di nostra Signora Natura. Anche sul pavimento del Mitreo delle Sette Porte di Ostia è rappresentata una piccola Lucerna a olio, perennemente accesa, appesa sotto l’Arco di una misteriosa porta centrale. La Lampada, come la Coppa, simboleggia la nostra Anima, ma far brillare la fiamma o sgorgare l’acqua dipende solo da noi. La Luce della nostra piccola lanterna non deve mai essere soffocata dalle false luminarie che incontriamo lungo il Cammino, né tanto meno deve spegnersi davanti alle rutilanti opinioni degli altri, perché SOLO la saggia e sincera voce del nostro Maestro Interiore ci verrà in aiuto per guidarci verso l’uscita, nei momenti più bui o difficili della nostra Vita.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.

NOTE

  1. Nel libro ho erroneamente scritto Mitreo delle 7 Sfere invece di Mitreo delle 7 Pporte.
  2. Foto Mitreo presa da:  https://www.romaguidetour.it/blog/culto-mitra-ostia-antica-mitreo-delle-sette-porte/