LA SCALA DELL’OPERA


CASELLA NUMERO 55 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 55

Immagine: Scala d’Oro con tre pioli

Nome della Casella: «Opera»

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: la Scala d’Oro dei Filosofi rappresenta l’Opera alchemica. In questo emblema si compone di 5 pezzi: 2 montanti aurei verticali e 3 pioli orizzontali. Gli elementi verticali rispecchiano il dualismo degli opposti, mentre quelli orizzontali rappresentano le 3 Fasi principali e ideali del Processo: la Nigredo, l’Albedo e la Rubedo. Questi 3 Pioli, o Gradini, non sono altro che la strada nascosta tra i due estremi, le tappe intermedie che si manifestano man mano che colleghiamo armonicamente i diversi piani della nostra realtà psicofisica, acquisendo esperienza e consapevolezza. Il fatto che esistano Scale Alchemiche anche di 7, 9, 10 o 12 pioli, dipende dalla necessità pratica degli Alchimisti di far conciliare il numero delle Operazioni, con la numerologia sacra e la filosofia ermetica. La Scala è una metafora utilizzata in moltissime altre tradizioni nelle quali il numero dei gradini cambia con il sistema esoterico di riferimento: possono essercene con 7 gradini come nei culti misterici planetari e nel sistema Tantrico dei Chakra, con 3 come nei gradi azzurri o simbolici del rituale Massonico, con 10 come nell’Albero della Vita cabalistico, con 12 se ci riferiamo al Ciclo Zodiacale.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.