LA QUINTA PORTA – LA TRIPLICE LUNA


CASELLA NUMERO 35 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 35

Immagine: Porta del Mitreo delle Sette Sfere con il simbolo di Luna nella forma della Triplice Dea.

Nome della Casella: 5a Porta

Simbolo Aggiuntivo: Chakra: Centro della Gola.

Abilità speciale: si perde un turno.

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: negli antichi Mitrei il grado associato alla 5a Porta, presieduta dalla Dea della Luna, era quello del Perses (il Persiano). Tra i suoi vari attributi vi erano la falce messoria e la Torcia abbassata di Cautopate, che annunciava il momento della Mietitura Estiva. In questa Casella la Luna non è simboleggiata dalla Falce Crescente, ma dalla Triplice per indicare tutte e quattro le fasi lunari (una è nascosta), che insieme a quelle solari rappresentano le lancette di un orologio macrocosmico sulle quali tutti possiamo regolare e ritualizzare il movimento interiore ed esteriore della nostra vita psicofisica microcosmica.

Simbolo aggiuntivo: il Chakra associato a questa Porta è Vishudda o Centro della Gola. Si situa nella Tiroide a livello della nuca e del plesso cervicale, da dove controlla gli organi della comunicazione (collo, lingua, bocca, braccia, ecc.). Collegando i Chakra inferiori con il Chakra della Corona funge da intermediario tra i sentimenti e il pensiero e per questo è considerato anche il Chakra della purificazione e dell’azione creativa. Quando funziona bene l’individuo è in grado ascoltare se stesso e gli altri, di riflettere, di comprendere i propri e altrui sentimenti ed esprimere idee e opinioni in modo chiaro ed equilibrato, senza timori o remore, risultando particolarmente persuasivo e convincente.

Abilità speciale: poiché ogni Porta segnala l’avvenuto passaggio a un nuovo livello di ricerca (e quindi di consapevolezza), chi si attarda in una di queste stazioni resta fermo un turno, non come punizione, ma per meglio «rifletter su lo cammino intrapreso».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.