LA CHIAVE DEL CUORE


CASELLA NUMERO 30 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 30

Immagine: Lucchetto a forma di Cuore. Serratura con la forma del Pianeta Venere.

Nome della Casella: «Fiducia»

Il Significato dell’Immagine: avere un Cuore d’Oro, ma chiuso, non serve a niente se non si permette a nessuno di entrare e a niente di buono di uscire.

L’Amore è l’unica Chiave che apre ogni Porta, compreso il lucchetto dell’emblema di questa Casella, che per questo motivo reca il sigillo di Venere sulla serratura:

[…] di questa Grande Opera il verbo divino è l’alchimista e lo Spirito Santo il fuoco segreto: ci sono due vie nell’Opera, ma non c’è che un Agente: l’Amore!1

Il Nome della Casella: come tutte le Porte anche quella dell’Anima si apre in due sensi, perché per essere amati bisogna amare, ma per amare bisogna essere stati amati. L’Amore riproduce se stesso per circolazione ed espansione e può essere insegnato e trasmesso. Tanto più, infatti, il cuore si apre e si fa grande, tanto più diventa capace di provare empatia per tutti gli esseri viventi. Alla base di questa Catena d’Amore vi è la Fiducia, che non deve essere tradita e interrotta, ma anzi va protetta dallo sterile Egoismo di coloro che pensano solo al proprio interesse e concentrano su se stessi tutta l’attenzione e le energie destinate anche agli altri:

Come con una candela accesa se ne accende un’altra”, così il maestro trasmette lo spirito della vera arte da cuore a cuore , perché s’illumini. Se ciò gli è concesso, l’allievo ri-cor-da [cor cordis = cuore in latino] che più importante di tutte le opere esterne, anche le più affascinanti, è l’opera interiore che egli deve attuare se vuole portare a compimento la sua vocazione d’artista2.

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1PATRICK RIVIÈRE, Alchimia e Spagiria, op. cit., p. 120

2EUGEN HERRIGEL, Lo Zen ed il Tiro con l’arco, piccola biblioteca adelphi n° 25, Milano, Adelphi, 1999, p. 63