FIL ROUGE – NODI D’AMORE


CASELLA NUMERO 62 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 62

Immagine: catena di nodi rossi, che ricordano il simbolo dell’Infinito.

Nome della Casella: «Fil Rouge»

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: questo emblema raffigura da una parte la Philosophia Perennis et Universalis, che generazione dopo generazione riemerge1 come un filo rosso ininterrotto tra le pagine nascoste della Storia e dall’altra i Passi concatenati che abbiamo fatto per arrivare fin qui seguendo le sue tracce. La presenza dei Nodi d’Amore, simbolo di concordia e solidarietà, rappresenta il cammino delle singole Anime unite verso la Liberazione:

Un’unica forza, l’Amore, unisce infiniti mondi e li rende vivi. (Giordano Bruno)

Questo tipo di nodo lega corde di uno stesso diametro senza usurarle e indebolirne il legame, così come certe persone si affratellano liberamente senza alcuna smania di prevaricarsi, ma con il solo desiderio di collaborare perseguendo insieme gli stessi Obiettivi spirituali e umanitari:

Ci sono catene che rendono liberi e catene che rendono prigionieri. 

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1«Questa filosofia perenne fu formulata sin dai primordi delle civiltà occidentali nel pitagorismo e via via nei secoli è affiorata in modo compiuto o parziale, sempre comunque costretta a mascherarsi». EMILE ZOLLA, La filosofia perenne. L’incontro tra le tradizioni d’Oriente e d’Occidente, Milano, Mondadori, 1999, p. 10.