CASELLA NUMERO 47 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.
Casella 47
Immagine: Tromba e Fiaccola rivolte verso l’alto.
Nome della Casella: «Estote Parati»
Il Significato dell’Immagine: davanti all’ultima Porta troviamo la Fiaccola dell’Heliodromo e la Tromba1 della Vittoria incrociate e rivolte verso l’alto, in contrapposizione alla Fiaccola e alla Pala della Casella numero 3 usate per il V.I.T.R.I.O.L..
La loro presenza ci annuncia che i vecchi modelli di pensiero sono stati distrutti2 ed è nata in Noi una nuova Visione delle cose.
Il Nome della Casella: riecheggia nell’aria il monito «Estote Parati», Siate (sempre) Pronti, perché se prima era necessario lottare per svegliarsi ora bisogna evitare di riaddormentarsi e tornare “nell’ignoranza”:
Devi sapere che, per quanto riguarda la natura di Buddha, non c’è alcuna differenza tra un risvegliato e un ignorante. A far la differenza è il fatto che il primo l’ha realizzata, mentre il secondo la ignora. (Sutra buddista di Hui Neng)
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.
NOTE
1La Tromba del Risveglio è presente nel XX Arcano dei Tarocchi, nel Terzo Manifesto dei Rosa Croce e nel dipinto Venere e Marte del Botticelli. La vibrazione energizzante del suono della Tromba riattiva la materia apparentemente morta e inerte.
2Cfr. le Trombe di Gerico e le Trombe della Resurrezione.
Immagine Mitreo: https://www.ia-ostiaantica.org/news/mitreo-di-felicissimus/