Curiosità: Equinozio di Primavera all’Abbazia di San Galgano (Chiusdino – Siena)
by Arthea, (Elena Frasca Odorizzi)
Se volete vedere il Sole Equinoziale sorgere al centro della Trifora dietro ai resti dell’Altare dell‘Abbazia di San Galgano, fateci un salto … La facciata dell’Abbazia costruita dai Monaci Cistercensi è infatti posta esattamente in direzione Est e all’Equinozio di Primavera viene illuminata dal Sole che Sorge. Vi avverto, non è così facile da vedere, per un semplice motivo… spesso per l’equinozio piove oppure è nuvoloso… In ogni caso potrete assistere all’evento anche per alcuni giorni successivi. L’Abbazia si trova nel Comune di Chiusdino, in Provincia di Siena. Eccovi le indicazioni di Google Maps.
ASPETTANDO L’ALBA
ALBA – SOLE CHE SORGE A EST PER L’EQUINOZIO DI PRIMAVERA
Abbazia di San Galgano – P.S. La Foto è mia ed è vera, non è ritoccata con photoshop.
Accade una cosa simile anche nella vicina Rotonda di Montesiepi per il Solstizio d’Estate. Al Sorgere del Sole un raggio di luce penetra nell’eremo dalla monofora posta dietro all’altare e forma un cerchio luminoso sulla parete che pian piano si sposta fino a toccare la “Spada nella Roccia” e il Sepolcro di S. Galgano. Questa è un po’ difficile da vedere, perché bisogna accordrsi con la Custode.
EVENTI A SAN GALGANO: Ogni anno, in Estate, viene organizzato il San Galgano Festival, vi consiglio di iscrivervi alla Pagina Facebook o visitare il loro Sito Web per restare informati su concerti e rappresentazioni teatrali. San Galgano è anche la Location preferita di eventi Massonici del G.O.I e della G.L.D.I di Siena a livello Regionale.
By Arthea (Elena Frasca Odorizzi)