CASELLA NUMERO 53 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.
Casella 53
Immagine: Un’Ape iscritta in un esagono.
Nome della Casella: «Ape»
Significato dell’Immagine e Nome della Casella: l’allegoria dell’Ape che vive in case esagonali, edificate distillando il nettare da una mistica Rosa, viene spesso usata per indicare gli Alchimisti che attendono alla loro Opera.
Nell’antichità le Api erano associate agli Iniziati e si credeva che nascessero dalla pelle di un Toro, lo stesso animale astronomico sotto la cui costellazione si forma la Pietra Filosofale. L’ Ape Industriosa di questa Casella rappresenta tutto questo e molto altro, compreso lo stemma personale con il quale firmo le mie Opere:
[…] ond’essa fa, come io faccio, il miele di sua vita1.
La forma ricorda un giglio e nasconde una stella a sei punte, iscritta in un secondo esagono, simboleggiando così sia il Rebis che il macrocosmo nel microcosmo. La testa è rivolta verso il basso perché non basta ristabilire il collegamento tra il Cielo e la Terra, ma bisogna anche mantenere attivo e costante lo Scambio di energie creative tra questi due poli. Non ha senso cercare di progredire spiritualmente se questo non ci fa capire che dobbiamo rendere indietro l’aiuto che abbiamo ricevuto e aiutare, a nostra volta, tutti gli altri esseri viventi.
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.
NOTE
1GIOVANNI PASCOLI, Primi Poemetti, Il bordone – L’ aquilone, “Il vischio”, I.