FALENA


CASELLA NUMERO 46 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 46

Immagine: Falena con Occhi sulle Ali.

Nome della Casella: «Falena»

Simbolo Aggiuntivo: «Saturnia Pavonia»

Abilità speciale: si torna alla Casella 6.

Significato dell’Immagine, Nome della Casella e Simbolo aggiuntivo: la farfalla raffigurata in questa Casella è una Falena della famiglia dei Saturnidi: la bella e seducente Saturnia Pavonia. Il suo nome scientifico evoca sia il Dio Saturno, Signore della prossima Porta, ma anche la Fase alchemica della Cauda Pavonis, così chiamata per il manifestarsi dei 7 colori dellIride durante il processo. La comparsa di occhi brillanti, simili ai disegni variopinti sulle piume dei pavoni, indica che la nostra Opera sta procedendo bene oppure che il nostro lavoro se ne è andato in fumo e dobbiamo ricominciare tutto da capo. Nel primo caso il simbolo del Pavone viene considerato equivalente a quello della Fenice che risorge dalle sue ceneri, perché l’Alchimista ha felicemente aperto il suo Occhio Interiore ed è riuscito a riunire nella sua Anima la totalità di tutti i colori, ottenendo la perfetta Luce bianca della Consapevolezza che Tutto è Uno. Nel secondo caso siamo giunti impreparati alla Visione dell’Uno e Molteplice e invece di cogliere l’Armonia Essenziale di tutte le cose, ci siamo persi a inseguire l’illusoria impressione di 1000 Forme confuse e dissonanti:

La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe. Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflessa in esso la propria immagine, credette di possedere l’intera verità1.

I caratteristici grandi occhi aperti disegnati sulle ali della Saturnia Pavonia2, ribadiscono la possibilità di riuscire a vedere oltre l’apparenza o di restare storditi da una visione ipnotica ancora troppo potente per le nostre capacità comprensive3. Nell’immaginario collettivo questo tipo di farfalla è famosa per la sua tendenza a bruciarsi le Ali4 confondendo la vera luce con quella artificiale e falsa.

Abilità speciale: non si può arrivare così lontano per i motivi sbagliati, ma strada facendo l’orgoglio e l’esaltazione possono prendere il sopravvento senza che ce ne accorgiamo. Se questo accade chi si ferma in questa Casella non può proseguire oltre, ma deve tornare alla Casa del bozzolo «pè imparar da capo le leggi di Nostra Signora Natura».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Mevlana Rumi, Sec. XIII , mistico Anatolico, maestro Sufi.

2L’immagine degli occhi aperti è tipica di alcune Kylix greche, ma si trova dipinta anche sulle ali di Vanth, Demone femminile etrusco dell’oltretomba e sui sarcofagi delle mummie egiziane, per permettere all’Anima del defunto di guardare fuori (vedi CHRISTIAN STURTEWAGEN, Geroglifici Svelati, Roma, Sas Effelle Editrice, 1987 pp. 109 – 111. )

3Cfr. Parsifal alla corte del Re Pescatore.

4Cfr. il mito di Icaro.