IL REBIS ALCHEMICO


CASELLA NUMERO 24 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg


Casella 24

Immagine: due gemelli siamesi

Nome della Casella: «Rebis»

Simbolo Aggiuntivo: Emisferi Cerebrali alle spalle dei gemelli.

Abilità speciale: si perde un turno

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: nella fase iniziale del processo alchemico la Materia Prima si differenzia in una coppia di sostanze: la Regina Bianca e il Re Rosso. Dalle Nozze Chimiche di questi due riottosi amanti (che si attraggono e si respingono come lo Yin e lo Yang) prende vita l’infante reale. Questi, a causa della duplice natura della Materia Genitrice, si ritrova ad avere due teste, due sessi, ma un unico corpo e per questo viene chiamato Rebis, o cosa doppia1. L’emblema di questa Casella rappresenta una coppia di gemelli pigopago, uniti per la schiena in atteggiamento assorto e conflittuale, con i simboli del Mercurio e dello Zolfo impressi sulla testa, sede naturale dei pensieri “volatili.

Il Simbolo Aggiuntivo: i due Emisferi Cerebrali sullo sfondo rappresentano la materia prima dell’Alchimia Interiore. Le due Menti, sede delle attività intellettuali e spirituali, sono diverse per attitudini e abilità, ma, come i gemelli pigopago, sono congiunte da un ponte calloso lungo il quale miriadi di domande e intuizioni si spostano tessendo la complessa trama della nostra vita psico-emotiva. Compito dell’Alchimista Spirituale è fare in modo che questi due modi differenti di vedere il mondo, racchiusi in un unico “vaso”, comunichino e cooperino per un scopo comune.

Abilità speciale: in questa casa è necessario mettere accordo tra la mente e il “cuore2”, si perde quindi un turno per «ascoltarsi e riflettere su le proprie necessità.».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1Il termine compare nel Medioevo. Per gli autori che citano il Rebis come Res Bina o Res Bis, la cosa doppia, vedere Introduzione alla magia, a cura di Gruppo di Ur, Vol. 1, Roma, Mediterranee, 2004, pp. 300 – 3001.

2La Corda musicale “suona” come la parola latina cor ( genitivo, cordis) che vuol dire Cuore. Il Cuore d’altra parte vibra e risuona anch’esso in base alle sensazioni armoniche o disarmoniche che percepisce.