SECONDA PORTA


CASELLA NUMERO 14 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è gioco_dell_ouroboros_gioco_oca_www.elenafrascaodorizzi.it_piccolo-1024x724.jpg

Casella 14

Immagine: Porta del Mitreo delle Sette Sfere con il simbolo di Venere.

Nome della Casella: 2a Porta

Simbolo Aggiuntivo: Chakra: Centro della Croce

Abilità speciale: si perde un turno.

Significato dell’Immagine e Nome della Casella: la progressione Planetaria che incontreremo da qui in avanti è quella del Mitreo di Felicissimo. Le fonti ci permettono di associare la seconda Sfera al grado del Ninfo, al quale si veniva introdotti con queste parole: […] salute sposo, salute nuova luce1 .

In greco Nùmfe significa Sposo, ma anche Crisalide di Ape2 e Ninfa, (nel senso di divinità tutelare della Natura):

[…] le ninfe Naiadi sono (in figura) quelle anime che vanno verso la generazione. Donde il costume di chiamare ninfe coloro che per sposarsi, quasi si unissero in vista della generazione, e di effondere con le acque lustrali prese dalle sorgenti o dalle fonti o dalle fontane perenni3. […] Sorgenti e fonti convengono allo stesso tempo alle Ninfe delle acque, e ancora più, alle Ninfe anime che gli antichi chiamavano con nome specifico api, quali operatrici di piacere. Onde Sofocle poté senza sconvenienza dire delle anime: Lo sciame dei morti ronza e ascende. […] Né tuttavia dicevano indistintamente api tutte le anime che vanno verso la generazione, ma solo quelle che dovevano condurre una vita secondo giustizia e, compiute le opere grate agli Dèi, nuovamente tornare. Perché questo vivente ama il ritorno, ed è giusto al massimo grado e sobrio: donde sobrie (si dicevano) anche quelle libagioni fatte col miele4. – […] Perciò dunque, a coloro che vengono iniziati ai misteri Leontici viene versato sulle mani miele in luogo dell’acqua per lavarsi, ordinando di mantenere le mani monde di ogni cosa dolorosa, dannosa, impura; e impongono cosi al miste, data la capacità purificatrice del fuoco, convenienti lavacri, avversando l’acqua come contraria al fuoco. Così pure purificano la lingua da ogni cosa falsa5.

Questo triplo significato di Anima, Crisalide e Sposa, si ricollega al significato del Cryfios della Casella 6, dove indicava l’Anima nascosta dietro la Prima Porta, pronta a tessere il bozzolo del proprio cambiamento. Qui, invece, rappresenta l’Anima Iniziata, cioè introdotta nel Cammino spirituale come una Sposa, che sta per congiungersi, coscientemente, con il Sacro e il Divino che ha dentro di sé.

Le “mistiche nozze interiori” non possono essere celebrate che sotto l’influenza di Venere, Signora della seconda Sfera. Da questo punto in avanti inizia quindi il tratto di Strada che da Ovest ci condurrà a Est, dal Tramonto all’Alba, dal Buio alla Luce, dalla Morte alla Rinascita:

[…] io sono Ra (il sole), che dimora in cielo (ora) entro nella notte, entro nell’Occidente. Ricevetemi e le vostre braccia, verso di me (si tendano). (Si), entro nell’Ovest, per salutare chi vi si trova6.

Il Simbolo aggiuntivo: il Chakra, cioè l’Energia associata a questa Porta, è lo Svadhishthana o Centro della Croce, il cui elemento è l’Acqua. Chiamato anche Chakra Sacrale è strettamente associato gli organi sessuali come origine della vita. Presiede alla creatività in tutte le sue forme e al raggiungimento dell’espressione di sé tramite l’assimilazione, la metabolizzazione, la purificazione e la creazione.

Abilità speciale: poiché ogni Porta segnala l’avvenuto passaggio a un nuovo livello di ricerca (e quindi di consapevolezza), chi si ferma in una di questa stazione, resta fermo un turno per meglio «rifletter su lo Cammino intrapreso».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)


TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.


NOTE

1FIRMICO MATERNO, de errore profanarum religionum, 19 I, in Le Religioni dei Misteri, Vol. II, op. cit., p. 386 – 387, Frammento E9.

2La crisalide dell’Ape, come quella del Bruco che diventa Farfalla, sono simbolo di trasformazione spirituale.

3PORFIRIO, L’Antro delle Ninfe, op. cit., p. 30, Capitolo XII.

4Ivi, p. 40, Capitolo XVIII; p. 42, Capitolo XIX

5Ivi, p. 35, Capitolo XV

6MAX GUILMOT, Iniziati e Riti Iniziatici nell’Antico Egitto, op. cit. , pp. 75 – 76, dal Papiro di Leida.

7. Sulla Villa dei Misteri segui questo link