CASELLA NUMERO 8 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.
Casella 8
Immagine: Vaso capovolto. Acqua nera con riflessi oro.
Nome della Casella: «Vaso Vuoto»
Il Significato dell’Immagine: scavando nella nostra miniera interiore rimuoviamo strati e strati di pensieri e ricordi ischeletriti, che ricoprono e seccano la nostra Sorgente spirituale, riducendola a una stagnante palude di
acqua nera, amara e velenosa. In certi momenti della Vita siamo come Vasi pieni di sostanze nocive e pericolose, estranee al nostro vero Essere, ma svuotando il nostro Cuore e rimuovendo le nere incrostazioni che lo tappezzano, possiamo far sgorgare nuovamente un sentimento d’Amore per noi stessi e per il prossimo:
Poiché l’amore in voi è una sorgente, se decidete di impedirle di sgorgare sarete innanzi tutto voi a inaridirvi. Certamente a quel punto nessuno potrà abusare di voi, deludervi, ma l’acqua della vostra sorgente spirituale non sgorgherà più e perderete la vita. Sì, poiché quando lasciate prosciugare la vostra sorgente, il mondo divino si chiude e diventate poveri e vuoti. (Omraam Mikhaël Aïvanhov)
Il Nome della Casella: sentirsi pieni di insoddisfazione è esattamente come sentirsi vuoti dentro, per cui, se vogliamo ritrovare noi stessi e liberarci di ciò che ci fa soffrire, dobbiamo svuotarci davvero da ciò che ci è superfluo e ci intossica psico-fisicamente:
[28] […] Mi sono trovato in mezzo al mondo, e mi manifestai loro nella carne. Li trovai tutti ubriachi; tra essi non ne trovai alcuno assetato. E l’anima mia è tormentata per i figli degli uomini perché in cuor loro sono ciechi e non vedono: vennero nel mondo vuoti e cercano di uscire dal mondo vuoti. ” Ma ora sono ubriachi. Allorché avranno vomitato il loro vino, allora faranno penitenza1.
Il numero 8 della Casella si accorda con il significato della Sorgente Infinita, nascosta dentro ognuno di noi ed espressa dai riflessi d’oro nell’acqua nera.
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.
NOTE
1I Vangeli gnostici, op. cit. , pp. 9-10, [28]