CASELLA NUMERO 6 di 63
del Gioco dell’Ouroboros, rivisitazione alchemica del Gioco dell’Oca e Viaggio Iniziatico in simboli. Se sei capitato qui per caso torna alla Pagina Indice per leggere l’introduzione e le regole.
Casella 6
Immagine: l’Incontro tra l’Ovulo e lo Spermatozoo
Nome della Casella: «Cryfios»
Simbolo Aggiuntivo: due triangoli, quasi, sovrapposti.
Il Significato dell’Immagine: questa Casella è la Casa della Vita e della Sapienza. L’emblema rappresenta la danza di un Ovocito e di uno Spermatozoo1 un attimo prima che si uniscano per dare vita a un Nuovo Universo. Che si tratti di trasformazioni subatomiche, atomiche, cellulari o mentali, le regole non cambiano: se la materia prima vuole progredire, deve continuamente stabilire nuovi legami evolutivi, deve cioè dividersi, individualizzarsi, specializzarsi, moltiplicarsi, riaggregarsi e ridividersi in un continuo Solve et Coagula:
4, 3, 2, 1, da 4 a 3 vi è 1, da 3 a 4 vi è 1, dunque le 1, 3 e 4. Da 3 a 1 vi è 2, da 2 a 3 vi è l’1, da 3 a 2 vi è 1. 1, 2 e 3 e 1, 2 di 2 e1, 1. Da 1 a 2,1, dunque 1. Vi ho detto tutto2.
Il Nome della Casella: Cryfios è un termine greco, che vuol dire occulto, segreto, (cosa fatta di) nascosto, clandestino e viene nominato in alcuni frammenti riguardanti le modalità di Iniziazione nei Mitrei Romani. Non si tratta di un grado, perché non rientra tra i sette conosciuti, ma molto probabilmente, si riferisce alla figura del postulante che, nella sua segreta intimità, ha deciso di presentarsi al Tempio per cercare se stesso:
Sotto il consolato di Daziano e di Cereale, Nonio Vittore Olimpio uomo illustrissimo, padre dei padri, e Aurelio Vittore Augenzio uomo illustrissimo hanno trasmesso il grado di padre il 19 di aprile felicemente. Al tempo dei consoli sopra nominati hanno presentato i crifi il 24 di aprile felicemente3.
Il Cryfios, in questo gioco è la Vita interiore nascosta che attende di manifestarsi. È il Profano (dal greco pro, fuori, Fanum, tempio) che bussa alla Porta per entrare (in-ire) in una nuova dimensione trasformativa ed essere accolto nell‘Utero della Comunità.
Il Simbolo aggiuntivo: l’immagine rappresenta due triangoli in procinto di incrociarsi per formare la Stella a 6 punte, simbolo della Conjucto Oppositorum. Il segreto dell’Armonia risiede infatti nell’equilibrio dinamico (mai statico) degli Opposti, come indica anche il simbolo del Tao degli Alchimisti cinesi.
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
TORNA ALLA PAGINA INDICE PER LEGGERE IL SIGNIFICATO DELLE 63 CASELLE OPPURE L’INTRODUZIONE SE SEI CAPITATO QUI PER CASO E TE LA SEI PERSA.
NOTE
1LANGMAN, Embriologia Medica, Padova, Piccin Nuova Libreria S.p.A, 1987, p. 26.
2ARISLEO, La turba dei filosofi seguita dal discorso di un anonimo sulla turba, Roma, Mediterranee, 2002, p. 116.
3Le Religioni dei Misteri, Samotracia, Andania, Iside, Cibale e Attis, Mitraismo, Volume II, a cura di Paolo Scarpi, Fondazione Lorenzo Valla, Forlì, Arnoldo Mondadori Editore, 2002, p. 398 – 399.
Foto Mitreo: Ph:@eugenia_pittaluga