Manuale di Araldica Esoterica


MANUALE DI ARALDICA ESOTERICA

Emblemi, Stemmi e Glifi Esoterici non sono una novità, ma nessuno ha mai pensato di usarli per creare un Manuale di Araldica Esoterica.

L’idea mi è venuta scrivendo due articoli di analisi su alcuni famosi stemmi araldici di natura alchemica per la  Rubrica sull’Alchimia che ho tenuto per anni sul sito Riflessioni.it. A queste prime ricerche hanno fatto seguito studi più approfonditi che si sono protratti fino a oggi. Il Manuale non è ancora concluso, ma ho deciso di iniziare a mettere on line tutto il materiale che ho scritto fino a questo momento  perché la vita è breve e incerta (MEMENTO MORI MEMENTO VIVERE). Spero ovviamente di riuscire a concluderlo e pubblicarlo, ma non si sa mai.

La prima parte contiene informazioni di carattere storico seguite dall’analisi di numerosissimi stemmi esoterici che ho scoperto nel tempo.

La seconda e terza parte riguardano regole di araldica generale, di composizione e blasonatura, ma anche regole specifiche per l’araldica esoterica, coerenti con quelle dell’Arte del Blasone.

La quarta parte infine contiene un Dizionario delle figure esoteriche più importanti unitamente a una ricca Bibliografia.

Sul mio sito dedicato all’Illustrazione Araldica potrete iniziare a leggere questa mia fatica/lavoro (OMNIA LABOR VINCIT,) A PUNTATE, che spero di concludere entro la fine del 2024.  Seguite questo LINK dove raccolgo tutti i miei articoli sull’araldica contemporanea.  Potete seguire gli aggiornamenti anche sui miei vari Social (i link sono in alto ).

Arthea (Elena Frasca Odorizzi)

Salva

Salva

Salva