MEMENTO MORI MEMENTO VIVERE. L’idea che oggi siamo qui e domani non ci siamo più, in modo totalmente inaspettato, e che tutte le nostre cose chissà dove finiranno, non è più una delle tante vocine nella mia testa, che tengo chiusa in una qualche stanza del mio palazzo mentale. Ormai si è insediata nel salotto, mangia patatine sul mio divano e si è presa il telecomando della tv. Ne consegue che, anche se forse un giorno troverò il tempo di cercare un editore (e di finire i libri in sospeso), per il momento ho deciso di mettere on line i miei Libri da leggere liberamente su Scribd. Alcuni si possono anche scaricare e stampare. Ringrazio tutti coloro che in questi anni li hanno acquistati su Amazon e “ilMioLibro.it”.
LIBRO DI POESIE E ILLUSTRAZIONI
L’Alfabeto dell’Intero di Ofrì (Odorizzi Frasca RIta)
In ognuno di noi esiste uno «Spirito Bambino» che ci fa restare in contatto con il nostro Mondo Interiore, utilizzando un linguaggio molto speciale: la Lingua dei Sogni e della Fantasia. Lo «Spirito Bambino» di OFRÌ parla un Linguaggio Demiurgico tutto suo chiamato l’Alfabeto dell’Intero. Ogni Lettera è rappresentata da un insieme di Disegni e Poesie con cui Ofrì crea e plasma un Multiverso sintattico e simbolico in continua espansione, popolato di Donne Metamorfiche, Paesaggi Fantastici e Animali Chimerici. OFRÌ è una Pittrice, Scultrice e Poetessa Fiorentina. È un’Artista Italiana Contemporanea, nata nel 1941, che dal 1976 vive nel Chianti Senese, insieme ai suoi amati e numerosi Gatti.
“L’Alfabeto dell’Intero, Disegni e Poesie di Ofrì”. Il libro è curato da Arthea, mentre l’Autrice è la Pittrice, Scultrice e Poetessa Ofrì (Rita Frasca Odorizzi)
Il Sito Web di Ofrì è www.ritafrascaodorizzi.it. Questa invece è la sua pagina Facebook .
PUOI LEGGERE QUESTO E ALTRI LIBRI LIBERAMENTE QUI: https://it.scribd.com/user/120324409/Elena
Prefazione del libro L’Alfabeto dell’Intero di Rita Frasca Odorizzi
a cura di Arthea (Elena Frasca Odorizzi)
In ognuno di noi esiste un «Bambino Interiore» che rappresenta il nostro «Sé» più autentico. Lo sguardo di questo magico «Fanciullino» è sempre carico di stupore e meraviglia, creatività e spontaneità. Riesce a render unica e speciale ogni esperienza, mantenendoci in contatto con la nostra vita interiore e aperti nei confronti del Mondo e degli Altri. Non smettere mai di ascoltare la sua Voce è l’unico modo per rendere più equilibrata e felice la nostra permanenza nel “Mondo degli Adulti”, un luogo spesso tormentato, svuotato di ottimismo, entusiasmo e speranza, in cui non si sa più godere del qui e ora e in cui ci si vergogna di esprimere emozioni e sentimenti.
Ogni «Puer Aeternus» utilizza una Lingua speciale e universale per comunicare: il Linguaggio dei Sogni e della Fantasia. Lo «Spirito Bambino» di OFRÌ ha elaborato una variante tutta sua, un Linguaggio Demiurgico personale alla cui base vi sono una serie di simboli e immagini che formano un alfabeto, l’Alfabeto dell’Intero. L’Intero è OFRÌ e ogni singola Lettera rappresenta un frammento della sua Esistenza interiore ed esteriore: gli Aquiloni simboleggiano il cordone ombelicale dello Spirito Bambino ; la Bocca di sassi ci ricorda il sorriso nelle difficoltà; l’Occhio (detto anche la Lumachina volante) è lo sguardo fisso sull’Interiorità; i Corpi di Uccelli personificano la sensualità che vola; le Colline di Seni sono le orme del tempo, le memorie condivise; sui Mondi Cappello nascono e crescono le Città Volanti dell’Anima; i fertili Semi esprimono la speranza che vola nel Futuro; le Radici Sondanti raffigurano i fili che legano l’universo alle viscere del pianeta e alla sua maternità collettiva; la Luna, il Sole, le Maree esprimono il ritmico fluire della Vita nello spazio senza tempo dell’Essere; gli Uccelli incarnano la Fantasia che vola; i Cavalli la Libertà; i Gatti, l’Amore incondizionato e così via …
Mescolando ogni Frammento (Lettera) per creare Parole (Poesie) e Frasi (Disegni), lo «Spirito Bambino» di OFRÌ narra le Storie del suo Multiverso Interiore, popolato di Donne Alfabeto, i cui corpi smembrati e ricomposti come la Dea Primordiale Tiamat, si trasformano in Paesaggi Fantastici e Animali Chimerici, che vivono in perfetta simbiosi, in un’eterna metamorfosi del Tutto nel Tutto, trasmutando gli uni negli altri, perché nel Mondo dell’Interiorità, così come nell’Universo Macro e Microcosmico: «Uno è il Tutto e Tutto è Uno. Il Tutto promana dal Tutto e al Tutto torna. Tutto è Collegato, vive, impara, soffre, gioisce insieme, perché è Uno, lo Stesso e il Medesimo».
Elena Frasca Odorizzi (Arthea)
Il Sito web dell’Autrice, la Pittrice, Scultrice e Poetessa Ofrì (Rita Frasca Odorizzi) è www.ritafrascaodorizzi.it. Questa invece è la sua pagina Facebook .
PUOI LEGGERE QUESTO E ALTRI LIBRI LIBERAMENTE QUI: https://it.scribd.com/user/120324409/Elena
Per Contatti, Info o Realizzazione di Illustrazioni su commissione, Digitali o Dipinte per privati e per editoria (Libri e Riviste, Copertine, ecc.) scrivete ad arthea@elenafrascaodorizzi.it