Libro di Illustrazioni e Poesie: L’Alfabeto dell’Intero


MEMENTO MORI MEMENTO VIVERE. L’idea che oggi siamo qui e domani non ci siamo più, in modo totalmente inaspettato, e che tutte le nostre cose chissà dove finiranno, non è più una delle tante vocine nella mia testa, che tengo chiusa in una qualche stanza del mio palazzo mentale. Ormai si è insediata nel salotto, mangia patatine sul mio divano e si è presa il telecomando della tv. Ne consegue che, anche se forse un giorno troverò il tempo di cercare un editore (e di finire i libri in sospeso), per il momento ho deciso di mettere on line i miei Libri da leggere liberamente su Scribd. Alcuni si possono anche scaricare e stampare. Ringrazio tutti coloro che in questi anni li hanno acquistati su Amazon e “ilMioLibro.it”. 

LIBRO DI POESIE E ILLUSTRAZIONI

L’Alfabeto dell’Intero di Ofrì (Odorizzi Frasca RIta)

alfabeto_intero_mini_copertinaIn ognuno di noi esiste uno «Spirito Bambino» che ci fa restare in contatto con il nostro Mondo Interiore, utilizzando un linguaggio molto speciale: la Lingua dei Sogni e della Fantasia. Lo «Spirito Bambino» di OFRÌ parla un Linguaggio Demiurgico tutto suo chiamato l’Alfabeto dell’Intero. Ogni Lettera è rappresentata da un insieme di Disegni e Poesie con cui Ofrì crea e plasma un Multiverso sintattico e simbolico in continua espansione, popolato di Donne Metamorfiche, Paesaggi Fantastici e Animali Chimerici. OFRÌ è una Pittrice, Scultrice e Poetessa Fiorentina. È un’Artista Italiana Contemporanea, nata nel 1941, che dal 1976 vive nel Chianti Senese, insieme ai suoi amati e numerosi Gatti.

“L’Alfabeto dell’Intero, Disegni e Poesie di Ofrì”. Il libro è curato da Arthea, mentre l’Autrice è la Pittrice, Scultrice e Poetessa Ofrì (Rita Frasca Odorizzi) 

Il Sito Web di Ofrì è www.ritafrascaodorizzi.it. Questa invece è la sua pagina Facebook .

PUOI LEGGERE QUESTO E ALTRI LIBRI LIBERAMENTE QUI: https://it.scribd.com/user/120324409/Elena

libro_poesie_illustrazioni

Prefazione del libro L’Alfabeto dell’Intero di Rita Frasca Odorizzi
a cura di Arthea (Elena Frasca Odorizzi)

In ognuno di noi esiste un «Bambino Interiore» che rappresenta il nostro «Sé» più autentico. Lo sguardo di questo magico «Fanciullino» è sempre carico di stupore e meraviglia, creatività e spontaneità. Riesce a render unica e speciale ogni esperienza, mantenendoci in contatto con la nostra vita interiore e aperti nei confronti del Mondo e degli Altri. Non smettere mai di ascoltare la sua Voce è l’unico modo per rendere più equilibrata e felice la nostra permanenza nel “Mondo degli Adulti”, un luogo spesso tormentato, svuotato di ottimismo, entusiasmo e speranza, in cui non si sa più godere del qui e ora e in cui ci si vergogna di esprimere emozioni e sentimenti.
Ogni «Puer Aeternus» utilizza una Lingua speciale e universale per comunicare: il Linguaggio dei Sogni e della Fantasia. Lo «Spirito Bambino» di OFRÌ ha elaborato una variante tutta sua, un Linguaggio Demiurgico personale alla cui base vi sono una serie di simboli e immagini che formano un alfabeto, l’Alfabeto dell’Intero. L’Intero è OFRÌ e ogni singola Lettera rappresenta un frammento della sua Esistenza interiore ed esteriore: gli Aquiloni simboleggiano il cordone ombelicale dello Spirito Bambino ; la Bocca di sassi ci ricorda il sorriso nelle difficoltà; l’Occhio (detto anche la Lumachina volante) è lo sguardo fisso sull’Interiorità; i Corpi di Uccelli personificano la sensualità che vola; le Colline di Seni sono le orme del tempo, le memorie condivise; sui Mondi Cappello nascono e crescono le Città Volanti dell’Anima; i fertili Semi esprimono la speranza che vola nel Futuro; le Radici Sondanti raffigurano i fili che legano l’universo alle viscere del pianeta e alla sua maternità collettiva; la Luna, il Sole, le Maree esprimono il ritmico fluire della Vita nello spazio senza tempo dell’Essere; gli Uccelli incarnano la Fantasia che vola; i Cavalli la Libertà; i Gatti, l’Amore incondizionato e così via …
Mescolando ogni Frammento (Lettera) per creare Parole (Poesie) e Frasi (Disegni), lo «Spirito Bambino» di OFRÌ narra le Storie del suo Multiverso Interiore, popolato di Donne Alfabeto, i cui corpi smembrati e ricomposti come la Dea Primordiale Tiamat, si trasformano in Paesaggi Fantastici e Animali Chimerici, che vivono in perfetta simbiosi, in un’eterna metamorfosi del Tutto nel Tutto, trasmutando gli uni negli altri, perché nel Mondo dell’Interiorità, così come nell’Universo Macro e Microcosmico: «Uno è il Tutto e Tutto è Uno. Il Tutto promana dal Tutto e al Tutto torna. Tutto è Collegato, vive, impara, soffre, gioisce insieme, perché è Uno, lo Stesso e il Medesimo».

Elena Frasca Odorizzi (Arthea)

Il Sito web dell’Autrice, la Pittrice, Scultrice e Poetessa Ofrì (Rita Frasca Odorizzi) è www.ritafrascaodorizzi.it. Questa invece è la sua pagina Facebook .

PUOI LEGGERE QUESTO E ALTRI LIBRI LIBERAMENTE QUI: https://it.scribd.com/user/120324409/Elena

Per Contatti, Info o Realizzazione di Illustrazioni su commissione, Digitali o Dipinte per privati e per editoria (Libri e Riviste, Copertine, ecc.) scrivete ad arthea@elenafrascaodorizzi.it

Salva