Curiosità: Il Testamento Massonico di Giovanni Pascoli


Curiosità: Il Testamento Massonico di Giovanni Pascoli

by Arthea (Elena Frasca Odorizzi)

Il 20 Giugno 2007 il G.O.I. (Grande Oriente d’Italia) ha acquistato, in un’asta indetta dalla Casa Bloomsbury, il documento dell’iniziazione alla Massoneria del Poeta Giovanni Pascoli (1855-1912), uno dei personaggi più rappresentativi della letteratura del nostro paese.

Giovanni Pascoli fu introdotto in Massoneria dal suo maestro Giosuè Carducci (Nobel per la Letteratura) col quale divideva, nella sostanza, anticlericalismo e ideali politici e socialisti di progresso.

La sera del 22 Settembre 1882, Giovanni Pascoli venne quindi iniziato alla Loggia Rizzoli di Bologna, come testimoniano sia il Testamento che il Verbale della seduta scritto dall’allora Segretario di Loggia Augusto Dalmazzoni.

Il documento, redatto su un foglio a di carta a righe, a forma triangolare, (uno dei simboli più importanti della Libera Murtatoria) è un Testamento Massonico autografo.

testamento_massonico_poeta_pascoli_Sui vertici del triangolo vi sono le 3 laconiche, ma profonde risposte date dal Pascoli alle tre domande poste per tradizione al “profano”, nel Gabinetto di Riflessione, prima dell’Iniziazione. Al centro la firma del Poeta, data e luogo.

Domanda: Quali sono i doveri dell’uomo verso l’Umanità?
Risposta: D’AMARLA

Domanda: Che cosa deve l’uomo alla patria?
Risposta: LA VITA.

Domanda: Quali sono i doveri dell’uomo verso se stesso?
Risposta: DI RISPETTARMI.

———————————————-

by Arthea (Elena Frasca Odorizzi)

Salva

Salva

Salva